Fiore dello zafferano in carta
L'oro rosso d'Abruzzo ❤️
un fiore che mi riporta in un lampo a quando ero bambina, al primo risotto che ho cucinato...
...mi viene da sorridere, avevo 6 anni
precoce eh? penserai...
..."necessità" ti risponderei!...
...ma una delle più grandi abilità degli adulti che ho avuto accanto da bambina è stata quella di far diventare un bellissimo gioco ogni piccola/grande responsabilità (questa cosa dev'essermi entrata nelle vene, perché è così ancora oggi)...
...e così, giocando ad essere grande, sono diventata grande davvero ma da sempre porto dentro di me i sogni di una bambina che disegnando centinaia di abiti per la sua unica bambola, sognava di diventare una grande Stilista
Quanta tenerezza nei sogni dei bambini, ma non sottovalutiamoli mai ❤️
Oggi sono qui a disegnare fiori e potrei sembrare meno credibile della stilista di 6 anni, eppure...
...stilista ci son diventata davvero, ma di fiori ed è il mio lavoro.
Ok te la spiego bene, perché già immagino le tue domande:
- stilista di che?
- ma è il tuo lavoro?
- ma che fai di preciso?
- ma poi cosa ci fai con i fiori?
- ma....
Alt!
te la spiego bene:
Disegno cartamodelli floreali ed aiuto Creative, Artigiane e Paper florist professioniste a realizzare meravigliosi coordinati e/o allestimenti floreali esclusivi in paper flowers...
...per alcuni modelli ho ideato metodi semplificati che ti permetteranno di realizzare splendidi bouquet, ghirlande e composizioni floreali in pochissimo tempo
No, non mi sono svegliata all'improvviso, non ho pensato da un giorno al'altro di iniziare a realizzare cartamodelli floreali, il processo è stato lungo, molte competenze le ho acquisite con gli studi ed è stato proprio grazie alla Grafica 3D e le basi della costruzione di plastici in carta che sono nati i primi modelli di fiori, ma il motivo per cui ho iniziato a fare sul serio, potrai capirlo soltanto osservando le opere d'arte realizzate da chi utilizza i miei cartamodelli.
Facciamo un passo indietro..
Nel 2014 progettai i miei primi paper flowers, all'epoca ero impazzita per i fiori giganti..ne realizzai una cinquantina in pochi mesi, non avevo più spazio in casa, alcuni li conservo ancora oggi (sì, si conservano senza problemi)
..ero a casa dal lavoro e avevo un po' di tempo in più da dedicare a questa passione...per anni avevo lavorato nel mondo della ristorazione, gestendo l'avviamento commerciale di diversi negozi, negli ultimi cinque avevo lavorato per un'agenzia pubblicitaria ed in estate mi occupavo della gestione degli ordini e degli eventi in uno stabilimento balneare;
ed è stato in quel momento che mi tornò in mente un fiore gigante che vidi a casa di un'amica anni prima ed iniziai a realizzare i miei primi modelli, in quegli anni i fiori di carta erano soltanto un hobby, un grande meraviglioso hobby, ma da allora, non ho più smesso e non è passato giorno che io non mettessi le mani in carta...
...ho iniziato ad informarmi sui materiali da utilizzare, gli strumenti, alcuni li conoscevo ed ho iniziato da quelli, altri li sto ancora testando...
....Cos'è cambiato da allora?
Sono cambiate moltissime cose, non basterà un articolo per raccontarti tutto ma iniziamo:
Ho scoperto di non essere l'unica ad avere questa passione, anzi
se stai leggendo questo articolo in cerca di maggiori informazioni sui paper flowers, entra in "Paper Flowers Italia" , la trovi qui è la più grande Community Italiana dedicata a questa meravigliosa arte.
Se invece vuoi iniziare ma non sai proprio da dove partire, qui trovi un gruppo di formazione con un percorso totalmente gratuito.
Io oggi non realizzo più fiori per hobby e non mi occupo più di eventi, ma disegno appunto cartamodelli floreali ed aiuto Creative, Artigiane e Paper florist professioniste a realizzare coordinati e/o allestimenti floreali esclusivi in paper flowers;
Le paper florist che realizzano composizioni con i miei file, confezionano veri capolavori e ogni volta che li vedo ho il cuore in gola dall'emozione ed è grazie ai loro risultati che continuo a studiare tecniche e montaggi innovativi!
Di me dicono che riesco a rendere tutto semplice, anche i fiori apparentemente più difficili ed è esattamente questa la mia missione:
Riuscire a realizzare cartamodelli floreali sempre più performanti ma che siano tecnicamente funzionali e veloci da assemblare!
Da due anni organizzo mensilmente corsi di montaggio live (gratuiti per chi acquista i miei file), un altro appuntamento fisso al quale non potrei più rinunciare!
perchè live?
Perchè il confronto è tutto, oggi non riuscirei a creare fiori senza il confronto diretto delle mie care florist, loro sono nel campo e sanno perfettamente di cosa hanno bisogno, la mia missione è quella di non far perdere loro tempo prezioso da dedicare alle loro creazioni, disegnando cartamodelli in grado di rendere i loro coordinati/allestimenti davvero wow!
Insieme, petalo dopo petalo, si costruiscono interi giardini 👩🏼🤝👩🏻
Ma poi i lavori saranno tutti uguali?
è il dubbio di chi non ha mai partecipato ai miei ultimi corsi online, no, non saranno tutti uguali, basta guardare i risultati per ottenere una risposta immediata e non saranno mai uguali perchè ogni artista/professionista ha un proprio stile e chi sostiene il contrario probabilmente non ne ha realmente trovato uno proprio!
ma siamo qui anche per questo 🥰
Ovviamente parliamo di creative capaci di lasciarsi andare, emozionare, coinvolgere, Artiste con le proprie competenze, la propria specializzazione e unicità.
Esistono in commercio centinaia di carte pregiate, altrettanti strumenti per poter lavorare paper flowers, materiali da abbinare alla carta, infinite tipologie di colorazione.....anche volendo non saranno mai uguali.
Di seguito solo alcuni dei paper flowers condivisi all'interno dei gruppi dei corsi online, di volta in volta te ne presenterò qualcuno.
Ti piacerebbe conoscere di più del mondo dei paper flowers?
Quale argomento ti piacerebbe trovare all'interno di questo blog?
scrivimi nei commenti
Paper flowers realizzati da:
Cosa troverai all'interno del corso dedicato al fiore dello zafferano:
- Elenco strumenti utili
- elenco carte consigliate
- file inedito fiore dello zafferano con print&cut (sfumatura realizzata a mano e digitalizzata)
- file inedito vaso in box con grafiche a tema
- istruzioni per realizzare i caratteristici stami e pistilli
file
- istruzioni per asseblare le foglie
I file/cartamodelli sono tutti disponibili nei formati:
Jpeg e PDF (anche per taglio a mano)
Studio e SVG (per plotter da taglio)